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La conciliazione paritetica

Le nostra sede del Movimento Difesa del Cittadino offre, tramite i suoi esperti, consulenza e assistenza ai consumatori, informandoli sui loro diritti e aiutandoli a trovare una soluzione ai disservizi e alle problematiche legate ai consumi, promuovendo anche, ove possibile, la conciliazione  come strumento stragiudiziale delle controversie con le aziende: utenze (acqua, luce, gas, telefono), condominio, assicurazioni, banche e poste, trasporti, multe, pubblica amministrazione, garanzie sui prodotti, ecc.

Hai un problema o dei dubbi in merito a utenze telefoniche Telecom, Tim, Wind, Tre oppure a utenze gas ed elettricità Eni, Enel o Sorgenia?

Problemi con la tua RC Auto o con il conto corrente di Poste Italiane o Intesa SanPaolo?

Puoi ricorrere alla Conciliazione attraverso il nostro



Conciliatore



La Conciliazione è un metodo di giustizia alternativa a quella ordinaria, che prescinde dall'intervento del giudice. Le parti in lite giungono a una soluzione concordata fra loro e per entrambe soddisfacente, grazie all'assistenza e alla mediazione di un esperto qualificato (il Conciliatore) nominato dalle Associazioni dei Consumatori.



Sono stati, inoltre, sottoscritti e in attesa di essere resi operativi accordi di conciliazione con Monte Paschi di Siena e Unipol.

CHE COS'E' LA CONCILIAZIONE?
La Conciliazione è un metodo di giustizia alternativa a quella ordinaria, che prescinde dall'intervento del giudice. Nella Conciliazione le parti in lite giungono ad una soluzione concordata fra loro e per entrambe soddisfacente, grazie all'assistenza e alla mediazione di un esperto qualificato (il Conciliatore) nominato dalle Associazioni dei Consumatori. Il ruolo del Conciliatore è di particolare rilevanza e delicatezza: egli suggerisce proposte risolutive non vincolanti, che le parti in conflitto liberamente accettano o rifiutano ed è, quindi, grazie alla sua abilità e professionalità che si giunge alla composizione della lite.

Perché ricorrervi
Le relazioni commerciali determinano spesso il sorgere di controversie tra imprese e consumatori che, per i costi elevati e gli eccessivi tempi di risoluzione previsti dalla giustizia ordinaria, rischiano di compromettere la fiducia tra società di servizi e consumatore. La Conciliazione riduce quindi il contenzioso tra aziende di servizi e consumatori.

Come funziona
La procedura è molto semplice, non richiede il rispetto di particolari formalità e può essere sintetizzata come segue:
- il consumatore effettua una domanda tramite l'associazione o attraverso i siti delle aziende che hanno protocolli di intesa;
- avviene la discussione del caso tra il Conciliatore dell'Associazione e quello dell'Azienda (anche il consumatore può essere presente; in caso contrario delega il Conciliatore dell'Associazione)
- viene redatto il verbale di Conciliazione finale in caso di esito positivo e il consumatore ottiene il risarcimento.

I vantaggi
La Conciliazione è:

Efficace: la conciliazione permette di risolvere la lite fra le parti, senza le pesanti formalità che caratterizzano la giustizia ordinaria.

Riservata: la conciliazione consente alle parti di comunicare in un ambiente protetto e sicuro, dove il Conciliatore garantisce l'assoluto rispetto della riservatezza delle parti;

Gratuita: la procedura è gratuita;

Veloce: generalmente, la procedura conciliativa si esaurisce in un solo incontro;

Soddisfacente: tramite la conciliazione, le parti possono trovare una soluzione adeguata alle proprie esigenze.

Costruttiva: la conciliazione consente di mantenere, rinforzare ed eventualmente recuperare il rapporto fra le parti

Priva di rischio: avviata la procedura conciliativa, le parti non sono obbligate a raggiungere un accordo e nessuna decisione viene loro imposta; se l'esito del tentativo di conciliazione dovesse essere negativo, le parti non vedono compromessi i loro interessi.

Un metodo economico e veloce per risolvere le controversie
La conciliazione è uno strumento extragiudizialeper risolvere le controversie con le aziende di servizi. Il consumatore invece di rivolgersi alla giustizia ordinaria può avvalersi della consulenza di un conciliatore designato dalle associazioni che media la controversia con l'azienda.


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Per iscriversi all’associazione, è necessario contattare la nostra sede:

MDC Genova -  Via Caffa 3/5 scala b - tel. 010 3623036  orari :  dal lunedì al venerdì 9,30 - 12,30 Il  lunedì  e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30


Convenzione ASSO CRAL
Il Movimento Difesa del Cittadino fa parte del circuito Asso Cral: chi si iscrive alla nostra associazione, quindi, potrà accedere ai servizi e alle agevolazioni Asso Cral Italia: gruppo leader nel panorama dell'aggregazione associazionistica italiana al servizio del cittadino.



 

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